sabato 16 luglio 2011

Versetti è confessione di peccato

“Lavatevi, purificatevi, togliete davanti ai miei occhi la malvagità delle vostre azioni; smettete di fare il male; imparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l' oppresso, fate giustizia all'orfano, difendete la causa della vedova!”

Isaia 1: 16-17

Questi versetti hanno introdotto la preghiera di confessione di peccato fatta durante il culto giovani che vi riportiamo di seguito.

Padre onnipotente, ogni giorno cadiamo e ricadiamo in errore, ogni giorno commettiamo gli stessi peccati; ce ne accorgiamo, ti chiediamo perdono, ma poi torniamo a ricommetterli. Tante, troppe volte facciamo al nostro fratello e alla nostra sorella ciò che non vorremmo fosse fatto a noi, così come non facciamo ciò che invece vorremmo fosse fatto a noi. Quante volte giudichiamo senza immedesimarsi nell’altro? Quante volte siamo così convinti della nostra ragione da chiudere le orecchie a qualsiasi tipo di dialogo? Quante volte ci sentiamo superiori al nostro prossimo al punto da sentirci più “cristiani di lui”? Signore, noi sappiamo bene che esiste un unico giusto, un unico davvero capace di giudicare.
E per questo ti chiediamo perdono, perché nell’amore che non riusciamo a dare al nostro prossimo c’è l’immagine speculare dell’amore che non riusciamo a dare a Te. Signore, noi ti chiediamo perdono per tutti questi nostri peccati: sì lampada al nostro piede, illumina il nostro cammino, facci evitare i trabochetti del male sui quali rischiamo di inciampare ad ogni passo. Facci camminare verso la tua volontà con incedere sicuro e fiero. Ti chiediamo ciò per amore di Gesù Cristo, nostro Salvatore.
Amen.

Nessun commento:

Posta un commento